Per intraprendere un viaggio in totale comodità verso le varie e belle città italiane i viaggiatori possono utilizzare come mezzo di trasporto sia l’aereo che il treno. Tuttavia è quest’ultimo, di gran lunga il veicolo che riscuote le preferenze della maggior parte delle persone che devono spostarsi per lavoro o per diletto.
Le motivazioni che giustificano questa scelta riguardano innanzitutto la sicurezza perché il treno è visto come un mezzo più affidabile rispetto all’aereo. Inoltre un ruolo non marginale giocano la paura di volare, che colpisce molti viaggiatori e l’assenza nei piccoli centri urbani di un aeroporto. Al contrario ogni centro cittadino, anche se non grande, dispone di una stazione ferroviaria.
La compagnia ferrovia più utilizzata, che da anni offre nei vari comuni italiani un servizio di collegamento su rotaie, è Trenitalia. Essa assicura sia il trasporto di passeggeri sia che di merci.
Nonostante il servizio offerto sia buono, capita che il passeggero abbia bisogno di un aiuti per risolvere problemi di vario genere come il rimborso di un biglietto non utilizzato, o un disservizio su un treno o altro. Da qui la necessità di rivolgersi ad un centro di assistenza.
Per rispondere alle esigenze dei suoi clienti ed accrescere la fiducia nel suo simbolo, la compagnia ferroviaria ha quindi creato un contatto via telefono. Il cliente può contare su un assistente il quale nel modo più celere cercherà di trovare una soluzione ai problemi del cliente.
I numeri con cui si può dialogare con un operatore sono:
89.20.21, reperibile sette giorni su sette e a tutti gli orari, da chiamare in caso si voglia assistenza su acquisti, rimborsi e prenotazioni. Il costo della chiamata purtroppo non è gratuito ma prevede, se si chiama da un telefono fisso l’addebito di 30,5 centesimi fissi alla risposta a cui aggiungere un ulteriore 54,9 centesimi per ogni minuto di conversazione. Se invece si utilizza un telefonino per chiamare il prezzo viene calcolato sulla base del piano tariffario stabilito con il proprio operatore telefonico.
199.89.20.21, anche questo numero è reperibile sette giorni su sette e a tutte le ore, fornisce indicazioni, oltre che sugli orari di partenza e di arrivo dei treni, sui binari di transito, anche su rimborsi, cambi prenotazioni; informazioni generali sul traffico dei treni, si può richiedere un servizio di assistenza per persone con disabilità motoria, un servizio ristorante per la tratta Italia-Svizzera. Il costo della chiamata è di 6,12 centesimi fissi alla risposta e di 2,64 centesimi al minuto.
Trenitalia mette a disposizione dei suoi clienti anche un numero verde,l’800.89.20.21. Purtroppo il numero non sempre risulta attivo, è reperibile e si può contattare solo se è in corso uno sciopero o un altro evento particolare.
La compagnia ferroviaria fornisce anche assistenza ai suoi passeggeri tramite il suo portale online. L’utente dovrà semplicemente collegarsi al sito web di Trenitalia, quindi compilare il form per ricevere informazioni sugli acquisti fatti o richiedere aiuto se si è titolare della CartaFreccia, o inoltrare una richiesta di reclamo.
Un’altra possibilità offerta è consultare, sempre sul sito di Trenitalia, la sezione di assistenza presentata sotto la voce Guida del viaggiatore.