10 semplici tips per rendere la tua dieta più salutare

È stato scientificamente dimostrato che una dieta ricca di frutta e verdura fornisce numerosi benefici per la salute, come la riduzione del rischio di diverse malattie croniche e il mantenimento della salute del corpo.

Tuttavia, apportare modifiche importanti alla tua alimentazione a volte può sembrare molto opprimente.

Invece di fare grandi cambiamenti, potrebbe essere meglio iniziare con alcuni più piccoli. Fare un passo alla volta è probabilmente più gestibile che trovarsi a rivoluzionare radicalmente il tuo stile di vita.

In questo articolo parleremo di 10 piccoli cambiamenti che possono rendere un po’ più sana una dieta regolare.

Non sarà necessario apportarli tutti in una volta, ma potresti provare ad aggiungerli man mano che ti abitui, arrivando così ad ottenere un buon equilibrio senza sconvolgere troppo le tue abitudini.

  1. Rallenta

Il ritmo con cui mangi influenza moltissimo il tuo sistema metabolico.

Il tuo appetito, sia quanto mangi e quanto ti senti pieno, è controllato dagli ormoni. Sono loro che segnalano al cervello se sei affamato o sazio.

La ricezione di questi messaggi impiegano circa 20 minuti per arrivare al nostro sistema nervoso. Ecco perché mangiare più lentamente può dare al tuo cervello il tempo di cui ha bisogno per percepire che sei pieno.

Inoltre, mangiare lentamente è anche collegato ad una masticazione più accurata, la quale aiuta a controllare meglio il proprio peso.

  1. Passa all’integrale

Un passaggio semplice e che non comporta un trauma così eccessivo al proprio organismo è il rimpiazzo delle farine raffinate, scegliendo un’alimentazione più integrale.

I cereali raffinati sono stati associati a molti problemi di salute. Dall’altro canto, gli integrali portano benefici come il rischio ridotto di diabete, le malattie cardiache ed il cancro.

I cereali integrali inoltre sono ricchi di:

  • Fibra;
  • vitamine del gruppo B;
  • minerali come zinco, ferro, magnesio e manganese.

Non temere, le varietà fra pane e pasta sono molte, ed anche il loro sapore non è così cattivo come la tua immaginazione lo pittura.

  1. Aggiungi lo yoghurt greco

Ringrazio ancora chi mi ha fatto provare lo yoghurt greco nonostante le mie mille perplessità.

Con un filo di miele e dei cerali con frutta ho trovato un’ottima colazione: ricca, buona e piena di vitalità.

Infatti, lo yoghurt greco contiene il doppio delle proteine rispetto ad uno normale, specialmente perché il siero in eccesso viene filtrato ottenendo quindi un prodotto con più grassi e sostanze nutritive.

Non spaventatevi, si tratta di una colazione o uno snack che, appunto per le sue proprietà, aiuta a rimanere sazi più a lungo.

  1. Fai la spesa con una lista

Ci sono due strategie importanti per non finire col carrello pieno di cose che non ti servono:

  • fare una lista di ciò che serve;
  • non andare al supermercato affamato.

Non c’è nulla di peggio che finire nelle corsie dei supermercati e non sapere cosa comprare. Questo spinge ad acquisti impulsivi ed il più delle volte rivolti ad una selezione di “cibi-spazzatura”.

  1. Aumenta l’assunzione di proteine

Le proteine sono definite da molti nutrizionisti come “le regine dei nutrienti” ed apparentemente hanno dei super poteri all’interno del nostro organismo.

Hanno la capacità di influenzare il nostro appetito, andando ad alterare gli ormoni della fame. Per questo vengono considerate dei macronutrienti.

Possiamo trovarle all’interno dei seguenti alimenti:

  • latticini
  • noccioline
  • burro di arachidi
  • uova
  • fagioli
  • carne magra

Le proteine ​​aiutano a mantenere la massa muscolare, evitando anche di perderla, e possono anche aumentare leggermente il numero di calorie bruciate al giorno.

  1. Bevi molta acqua

Bere molta acqua fa bene al nostro organismo non solamente per le sue proprietà di depurazione, ma ci permette anche di mantenere il nostro corpo in forma ed incrementa l’eliminazione di calorie.

Scegliere di bere acqua invece che bevande ricche di zuccheri e calorie, ti aiuterà nella perdita di peso, andando inoltre a purificare il sangue.

  1. Cucina a casa ed evita fritture

Cucinare a casa vi permette di spaziare nelle ricette e di seguire alla lettera una dieta o comunque un’alimentazione più sana.

Inoltre, ti permette di sapere esattamente cosa stai mangiando, andando a regolarizzare così il tuo organismo.

Provare una ricetta salutare una volta a settimana è un altro metodo per iniziare a guidarti verso una dieta più naturale e che punta al benessere del tuo corpo.

Un altro consiglio che ti voglio dare è di mangiare la verdura prima di un ricco pasto a base di carboidrati. Ti permetterà di abbassare il livello di zuccheri nel sangue e controllarli qualora soffrissi di diabete. Insomma, le verdure farebbe un effetto cuscinetto.

  1. Sii più attivo

Buona alimentazione ed esercizio fisico spesso vanno di pari passo. È stato dimostrato che l’esercizio migliora il tuo umore, oltre a ridurre i sentimenti di depressione, ansia e stress.

Per di più, non rafforza solo i muscoli e le ossa, l’esercizio fisico può aiutarti a:

  • perdere peso;
  • aumentare i livelli di energia;
  • ridurre il rischio di malattie croniche;
  • migliorare il tuo sonno.

Cerca di fare almeno 30 minuti di esercizio al giorno, fai scale o lunghe passeggiate, non serve molto.

  1. Stai lontano dalle “diete di cibo”

Cosa voglio dire?

Chiamate anche come diete “senza grassi”, “a basso contenuto di grassi” o “a basso contenuto calorico”.

Rappresentano la peggior cosa che possiate fare al vostro organismo, poiché sono ricche di zuccheri e altri ingredienti.
Piuttosto opta per cibi integrali come frutta e verdura.

  1. Mangia frutta e verdura, o bevila

La frutta è ricca di acqua, fibre, vitamine ed antiossidanti.

Per questa ragione viene consigliata una dieta ibrida, dove si unisce il mangiare il frutto solido ad un’integrazione tramite succhi freschi.

Si possono realizzare utilizzando un estrattore di succo, ed il vantaggio è la genuinità al 100%. Sai cosa mangi e bevi, inoltre ti permette di assumere quegli alimenti che proprio non riesci a mangiare, soddisfando il tuo fabbisogno giornaliero.

Vuoi saperne di più?

Dai un’occhiata anche tu a consiglidicasa.it, un blog che ha aiutato anche me nel mio passaggio ad una dieta più salutare.